PC FACILE CPU

jeudi 13 février 2014

CLASSIFICA PROCESSORI SMARTPHONE


new
 Per questa classifica
abbiamo preso in consi-
derazione gli smartphone
top di gamma
iniziamo con iphone 5s



Chipset    Apple A7

CPU Dual-core 1.3 GHz Cyclone (ARM v8-based)
GPU PowerVR G6430 (quad-core graphics)
 montati sul iphone  5s.
 640 x 1136 pixels, 4.0 inches (~326 ppi pixel density)

Il chipset A7   della Apple risulta veloce grazie  al sistema operativo ottimizzato e sviluppato dalla stessa Apple iOS7 .
 Grazie allo schermo con risoluzione inferiore al nexus 5, iphone 5s nei vari test arriva davanti  al nexus 5 che risulta penalizzato sui tempi proprio per la risoluzione piu' elevata e per il maggior numero di pixel per inch.





Questo accoppiamento chipset  e sistema operativo entrambi sviluppati dalla Apple rendono A7 APL0698 A7 1.3 GHz decisamente uno dei piu' veloci processori impiegati su smartphone grazie anche al 1 Gb di RAM impiegata.
Il Chipset A7 quindi resta veloce non tanto per la sua velocità intrinseca ma per l'accoppiamento con il suo sistema operativo.

 Subito dietro all' A7 vi segnaliamo la cpu che equipaggia il nuovo Nexus5 dotato del nuovo sistema operativo android kit-kat e schermo 1,920 pixels by 1,080 pixels, 445 pixels-per-inch
 Il Lumia 1520 dotato del sistema operativo Microsoft Windows Phone 8 Black, schermo 1080 x 1920 pixels, 6.0 inches (~367 ppi pixel density)
Il samsung S4   sistema operativo Android OS, v4.2.2 (Jelly Bean) schermo 1080 x 1920 pixels, 5.0 inches (~441 ppi pixel density)
tutti e tre i modelli esaminati sono dotati dello stesso sistema

Chipset  Qualcomm MSM8974 Snapdragon 800
CPU Quad-core 2.3 GHz Krait 400
GPU Adreno 330

 questi smartphone  si distanziano di poco  dal sistema  Apple perdono su alcune  funzioni in velocità ma per frazioni di secondo
questa differenza à  dovuta principalmente allo shermo piu' denso in termini assoluti di pixel per inch.
Il monitor del nexus 5 risulta sicuramente di miglior lettura e puo' vantare di un effetto retina con una nitidezza senza pari ovviamente questa risoluzione cosi elevata richiede un maggior trattamento di dati da parte del processore rallentandone alcune funzioni.
Lo schermo del Nexus resta uno dei migliori che noi abbiamo visto su uno smartphone .


Altri smartphone come ad esempio  HUAWEI ascend p6 s, (uno smartphone per certi versi ricorda l'iphone  dal prezzo decisamente inferiore), notiamo subito che pur essendo equipaggiato da un quad-core 1.6 GHz



 risulta poco ottimizzato per il sistema operativo Android OS, v4.2.2 (Jelly Bean) e perde nettamente  in velocità.
In questo caso Huawai perde notevolmente terreno non tanto per la sua costruzione e il suo processore ma per la mancata sinnergia con il sistema operativo e ascend p6 s è decisamente meno veloce.

In conclusione possiamo affermare che l'accoppiamento
 chipset  Qualcomm MSM8974 Snapdragon 800
 CPU Quad-core 2.3 GHz Krait 400
 Gpu  Adreno 330

è decisamente  ben progettato e quando è integrato al sistema android kit-kat o al performante Microsoft Windows Phone 8 Black
si mostra con prestazioni ai vertici.
Il sistema Apple risulta comunque veloce grazie al suo sistema operativo IOs 7  sviluppato in intorno  al  chipset proprietario  Apple 7.
Certo è che Apple faticherà sempre di più ad imporsi sul mercato perchè la concorrenza incalza con sistemi decisamente veloci, schermi con qualità e risoluzioni eccezionali e con sistemi operativi performanti.






Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire